Why NO ChipTunes?

luglio 10, 2013 in Sono Gìg Robò e c'ho le pale rotanti

chiptune_dreams

Ogni volta che a mio malincuore scopro che l’N-esima casa discografica ha dato i mezzi (testi e musiche) a l’N-esimo gruppo di Pivelli, i futuri sognati delle Adolescenti in puttanazione precoce ([cit.]) per farsi qualche annetto di notorietà mi viene adosso un lavoro che li prenderei tutti a ciabattate dalla mattina alla sera.

Ma non demordo, IO ASPETTERÒ quel giorno che daranno al gruppo N+1-esimo una canzone con base ChipTune. Questo perchè?
Perchè come sempre ci sarà tantissima publicità (“Un gruppo Innovativo! Che “suona” fuori dagli schemi”), e si inizieranno a sentire CHIPTUNE ovunque e essere Nerd diventerà virale!

Premetto che non son tipo da discoteche o posti dove “vive” la musica commerciale, ma vedere dei giovinastri “sballarsi”con gli 8-bit, credendo sia la musica del futuro, o altre cose mi farà sbellicare dalle risate. E se mi trovo qualcuno ( poniamo ragazzi del mini-rugby) che parlerà o dirà che il gruppo N+1 è migliore del mondo IO LO INSULTERÒ amorevolmente.
I ChipTune ci sono da 30 anni e sono state sviluppate stupende melodie, ma molte volte quando faccio ascoltare un bel theme di un gioco a qualcuno (magari anche ri-arrangiato con strumenti “veri”, per esempio quelli provenienti da OcRemix ) quel theme viene IMMEDIATAMENTE SNOBBATO (“Ah ma è di un gioco? Che schifo allora…”)
Si lo so , esistono posti dove fanno serate ChipTune, ma non son di gran notorietà, nemmeno agli appassionati del genere.

Per questo vorrei chiedere alla futura massa di pecoroni “Pixellati” :”Perchè loro SI e Koji Kondo e SoulEye no?”