Gli eventi letterari al Mantova Comics

febbraio 26, 2013 in Books, Eventi

Mentre noi di Uncanny Nerdz ci stiamo organizzando per prenderlo d’assalto, il Mantova Comics & Games si fa sempre più vicino ed è pronto a riservare interessanti soprese sia per quanto riguarda il mondo dei fumetti che quello dei libri. Sono proprio legati a questi ultimi una serie di eventi speciali che vedrà coinvolti autori e illustratori di fama internazionale.

 

Il primo evento si terrà nella giornata di domenica 10 marzo. Si tratterà di una conferenza interamente dedicata all’Urban Fantasy moderata dalla celebre blogger Glinda Izabel creatrice del sguitissimo “L’Atelier dei libri”. Protagonisti assoluti del panel saranno gli autori che onorano il festival con la loro presenza: Francesco Falconi, talentuoso e vulcanico autore di tantissimi libri fantasy, l’ultimo dei quali, MUSES (Mondadori), ha riscosso un incredibile successo di pubblico e critica; Maurizio Temporin, artista poliedrico noto agli amanti del fantasy per la trilogia IRIS (Giunti), una straordinaria pietra miliare nel genere YA, tanto da divenire oggetto di culto. Chiude il trio la bravissima Anita Book la più celebre book reporter del web.

Si insomma qui si parla di persone che di Urban Fantasy ne sanno a pacchi, mica pizza e fichi.

 

  anteprima-muses-di-francesco-falconi-preparat-L-Omejst                      iris-fiori-di-cenere-di-maurizio-temporin-L-YF4TYn

 

Il Mantova Comics però ha deciso quest’anno di dare spazio anche agli autori emergenti offrendo loro un’occasione da sbavo (fidatevi io ci ho sbavato sul serio).

La TZLA, una delle più importanti agenzie letterarie italiane, organizzerà  una sessione di talent scouting letterario, allo scopo di scoprire nuovi autori e nuove opere. Nel corso dell’incontro, avrete 5 minuti per convincere TZLA a credere nel vostro sogno e a rappresentarvi presso le maggiori case editrici italiane. Tra i vari autori rappresentati da TZLA si trovano Virginia de Winter (autrice della saga Black Friars), Amabile Giusti (che ha recentemente pubblicato il suo nuovo romanzo Odyssea), Timothy Williams(tra i 10 migliori scrittori di crime in Europa, secondo il britannico “The Observer”) e Rebecca Hamilton (autrice di The Forever Girl, che sarà pubblicato quest’anno in Germania e Ungheria).

 

E per concludere, visto che l’occhio vuole la sua parte, alla manifestazione prenderanno parte anche grandi illustratori del fantastico che potrete ammirare all’opera nel loro stand. Ci saranno Paolo Barbieri, copertinista di Licia Troisi, e autore dei libri Le favole degli Dei (Mondadori) e de L’Inferno di Dante (Mondadori).  Il talentuoso Alberto Dal Lago, Illustratore per popolari Giochi di Ruolo che, oltre al fantasy, si è cimentato nell’editoria per ragazzi pubblicando copertine e per i maggiori editori italiani (Piemme, Mondadori, Salani). Completa il trio l’incredibile Dany Orizio, che dopo gli esordi nel mondo dei giochi di ruolo si è dedicato all’illustrazione a tutto campo, lavorando per Disney e brand importanti quali  Magic the gathering, Harry Potter e World of Warcraft.

 

 222779_4425724597961_142362859_n

 

Ergo se siete da quelle parti e sapete leggere non perdetevi questi incontri anche perché magari voi non ci vedrete, ma noi saremo lì ad osservarvi (zan zan zaaaaaaaaan)